Come può essere utilizzato il biogas?

Il biogas è un vero talento universale e, viste le svariate opzioni di utilizzo che offre, l'unica fonte di energia rinnovabile che possa vantare un'ottima flessibilità di impiego.

 

Elettricità - Viene prodotta tramite combustione di biogas in centrali di cogenerazione o sfruttamento di biogas raffinato, il biometano. Quest'ultimo è disponibile dovunque attraverso la rete del gas naturale.

 

Calore - Insieme all'elettricità, in una centrale di cogenerazione viene prodotto anche calore che può essere utilizzato per il riscaldamento di edifici, piscine o anche per essiccare legno. Con un intelligente sistema di sfruttamento del calore, l'efficienza di un impianto di biogas potrà essere aumentata in modo decisivo.

 

Gas naturale - Il biogas può essere depurato, con diversi metodi, da componenti indesiderati e, sotto il nome di biometano o anche biogas naturale, alimentato nella rete di gas naturale.

 

Carburante - Come carburante il biometano può contare su un altissimo potenziale di risparmio di CO2. Miscelando biometano nel gas naturale, si potrà ridurre nettamente l'emissione di CO2 rispetto alla benzina. Con il biometano ricavato da un ettaro di mais si possono percorrere circa 60.000 km in automobile.

Torna in alto